In questa guida spieghiamo come riporre e conservare un SUP gonfiabile, un’operazione che in certi casi può diventare abbastanza difficile.
Questo per via del fatto che alcuni modelli possono risultare ingombranti, dunque difficoltosi da gestire, e dopo avere investito una certa cifra nel loro acquisto, di sicuro vorrai capire come sistemarli nel modo corretto, in modo da farli durare più a lungo.
Dove Riporre il SUP
Quando consideri le diverse soluzioni a tua disposizione, ricorda sempre che una buona posizione viene identificata dallo studio di tre elementi.
Il primo è la luce solare, dato che i raggi possono danneggiare il tuo stand up paddle. Anche se, ovviamente, questo è un discorso che vale soprattutto per le tavole da SUP rigide, che possono scolorirsi e usurarsi a causa dei raggi.
Considera anche l’umidità dell’ambiente dove conserverai il tuo SUP, perché in caso di crescita di muffa la tavola non sarà chiaramente sicura da un punto di vista igienico.
Infine, l’ultimo dei tre elementi è il forte calore, visto che l’esposizione a temperature elevate può danneggiare i materiali della tua tavola.
Vediamo quindi di capire quali sono le soluzioni che hai a disposizione quando si tratta di riporre al sicuro il tuo stand up paddle.
In primo luogo potresti decidere di conservarlo all’interno, e se hai lo spazio per farlo, si tratta della soluzione migliore in assoluto. In fondo non dovrebbe rappresentare un grande problema, considerando che i SUP gonfiabili occupano molto meno spazio, rispetto a quelli rigidi. Un ambiente adatto potrebbe essere un capannone, ma anche le casette da giardino e i garage si presentano come soluzioni da tenere a mente. In questi spazi il tuo SUP sarà messo al riparo dai raggi del sole, ma anche dall’umidità e dal calore. Poi, se vorrai metterti totalmente al riparo da questi elementi, è ovvio che uno spazio in casa risulterà la soluzione più indicata.
La seconda possibilità che hai è piuttosto scontata, e risulta essere quella della conservazione del SUP all’aperto. Considera comunque che questa è una soluzione quasi obbligatoria in certi casi, ma non nel nostro. Con questo vogliamo dire che conservare un SUP rigido in casa spesso può diventare un grosso problema per una questione di ingombro, al contrario, i SUP gonfiabili si prestano più facilmente alla conservazione al chiuso.
Di conseguenza, non dovresti in teoria nemmeno porgerti questo dubbio, perché riporre un SUP gonfiabile in un ambiente interno è quasi sempre possibile.
Nel caso ciò non fosse praticabile, puoi tenere la tavola da SUP anche all’esterno, ma devi prima prendere alcune precauzioni, necessarie per proteggerla dagli agenti atmosferici e climatici.
Il consiglio principale è di tenerla comunque al coperto, quindi sotto una qualsiasi superficie, come nel caso di una tettoia. Risulta essere chiaro che dovrai comunque coprirla, e qui ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere una sacca per tavola da SUP, utilissima per quelli rigidi.
Nella nostra situazione, invece, sappi che ti basterà un borsone o uno zaino apposito, che tra l’altro trovi spesso in dotazione con lo stand up paddle gonfiabile.
In entrambi i casi, comunque, esistono dei consigli che dovresti sempre seguire.
Per prima cosa, meglio trovare un punto ombreggiato, perché come detto l’esposizione diretta ai raggi solari è una da evitare.
In ogni caso, chi ha un SUP gonfiabile è avvantaggiato, perché spesso i borsoni vengono fabbricati con materiali resistenti ai raggi e alle intemperie. Quindi, da soli, bastano per assicurare una buona protezione al tuo stand up paddle.
Naturalmente è bene che il borsone sia stato realizzato con materiali impermeabili, perché in caso contrario ti ritroverai con il problema delle infiltrazioni d’acqua e dell’umidità.
Come Conservare il SUP
Esistono molti modi per conservare il SUP, sia esso gonfiabile o rigido.
Una tavola rigida richiederà la presenza di un rack, possibilmente imbottito. Una seconda soluzione è la possibilità di appendere la tavola al soffitto.
Dato che a noi interessano gli stand up paddle gonfiabili, ti starai chiedendo per quale ragione insistiamo con i metodi per le tavole rigide.
Il motivo è che è consigliabile lasciare la tavola parzialmente gonfia, e di riporla come faresti con una tavola rigida.
Il tutto per evitare le deformazioni e le pieghe permanenti.
Se hai uno spazio molto limitato, e se non puoi permetterti quella soluzione, ecco cosa devi fare.
-Lascia aperta la valvola
-Assicurati che la tavola sia pulita e asciutta
-Non comprimerla, ma arrotolala
-Conservala in un luogo fresco e asciutto.
Seguendo questi consigli è possibile conservare il proprio SUP in modo perfetto.