In questa guida scopriremo come trasportare un SUP gonfiabile. Molte persone, non a caso, scelgono questa tipologia di SUP per via della sua portabilità e della sua compattezza. Con un SUP gonfiabile, poi, puoi contare su diverse soluzioni. Inoltre hai il vantaggio di poterlo trasportare ovunque, sfruttando diversi metodi o mezzi. Puoi, per esempio, trasportarlo in auto, in barca, in autobus e persino in bicicletta. Il tutto viene reso possibile dal fatto che si tratta di un accessorio molto leggero.
Il modo più comune per trasportare un SUP gonfiabile, è posizionarlo nel bagagliaio della tua automobile. Non a caso, la maggior parte di questi SUP viene fornita di una borsa per il trasporto, e si adatta facilmente a questa soluzione. Naturalmente dovrai potere contare su un bagagliaio di dimensioni adeguate. Dovrai anche pensare allo spazio per ospitare le pagaie, la pompa per gonfiarlo e tutti gli altri accessori. Di contro, sarai costretto a sgonfiare il SUP e a rigonfiarlo per poterlo usare.
Come Trasportare il Sup Gonfiabile con l’Auto
Se vuoi evitare di dovere sgonfiare e rigonfiare il SUP, ma non vuoi rinunciare all’auto, puoi sfruttare il portapacchi sul tetto della vettura. Risulta essere una soluzione che puoi assolutamente usare, ma dovrai anche imparare a proteggere la tua tavola da SUP.
Potresti, per esempio, aggiungere una protezione, collocando sotto al SUP un pannello in gommapiuma o in poliuretano. In questo modo eviterai di danneggiare il SUP o il tetto dell’auto, in caso di scossoni. I pannelli di cui abbiamo parlato possono essere acquistati nella maggioranza dei negozi di ferramenta. Inoltre sono anche particolarmente economici. Si tratta di una soluzione consigliata, soprattutto se ti prepari ad affrontare un viaggio molto lungo. Infine, non dovrai sgonfiare il SUP e poi rigonfiarlo, quindi risparmierai tempo e fatica.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Non tutte le auto dispongono di un portapacchi o di una struttura simile. In questi casi hai tre soluzioni a tua disposizione. In primo luogo potresti creare un portapacchi temporaneo utilizzando due o più blocchi rettangolari in schiuma o in gommapiuma. Anche in questo caso si tratta di componenti poco costosi, ottimi per l’assorbimento degli scossoni e facili da installare o rimuovere. L’unica cosa che dovrai fare, infatti, sarà installarli sul tetto e fissarli con delle cinghie di nylon. Chiaramente si tratta di una soluzione temporanea, destinata a non durare molto.
Per le tavole di grandi dimensioni, dunque per accessori come il SUP, potresti acquistare dei blocchi in gommapiuma specifici. Si tratta di accessori pensati per il trasporto sul tetto dei kayak, e sono i migliori che troverai in commercio. Costano di più rispetto ai blocchi generici, ma sono molto più resistenti e si adattano alla perfezione ai SUP. La confezione, nello specifico, comprende due blocchi di gommapiuma da 24 pollici da fissare su un portapacchi o direttamente sul tettuccio del veicolo. In più vengono anche forniti due distanziali da 22 pollici, per l’ampliamento delle cinghie di carico.
Un’altra alternativa che puoi utilizzare è il portapacchi gonfiabile. Risulta essere una soluzione ottima in questo caso, anche se dovrai ovviamente perdere tempo per sgonfiarli e per gonfiarli con una pompa. Di contro sono facilissimi da trasportare, occupano pochissimo spazio e sono semplici da montare. Purtroppo il portapacchi gonfiabile non è molto resistente, però è in grado di durare fino a un anno, prima di bucarsi o di usurarsi. Ti conviene, dunque, investire su un portapacchi gonfiabile non economico.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ovviamente puoi decidere di collocare il SUP gonfiabile sul tetto dell’auto senza supporti, dunque senza utilizzare nessun portapacchi. Puoi infatti legare la tavola direttamente a contatto con il tettuccio. Non si tratta di una soluzione molto raccomandabile, perché potresti danneggiare sia il SUP che il tetto della vettura.
Guidare con un SUP gonfiabile collocato sul tettuccio dell’auto, non rappresenta comunque un problema. Questo perché la maggioranza dei SUP è dotata di un anello a D, collocato sul davanti e sul retro. Questo anello consente di fissare il SUP con le cinghie, così da dargli maggiore stabilità. Ovviamente non devi dimenticarti di fissare le cinghie anche al centro della tavola. Se il SUP non possiede gli anelli a D, puoi acquistarli separatamente e montarli sulla tua tavola.
Come Trasportare il Sup Gonfiabile con una Barca
Vediamo come trasportare un SUP gonfiabile viaggiando in barca. Questo è un problema importante, perché spesso gli appassionati di SUP scelgono proprio questa soluzione. Inoltre, anche i semplici appassionati di barche potrebbero trovare nel SUP un mezzo molto stuzzicante. Risulta essere importante che tu sappia che la conformazione del SUP ti consente di metterlo facilmente sul ponte. Questo perché i SUP gonfiabili non occupano molto spazio. Se invece vuoi conservarlo sgonfio, puoi usare il borsone in dotazione e posizionarlo in qualsiasi posto della tua barca.
Come Trasportare il Sup Gonfiabile con una Bici
Un SUP gonfiabile può essere trasportato anche in bicicletta, sebbene non si tratti di un’operazione molto semplice. Per prima cosa dovrai possedere un portapacchi per bici. Di contro, il SUP pesa poco e non ti darà fastidio durante la pedalata. Certo è che dovrai avere la volontà di sostenere questo peso, ma è comunque fattibile. Lo stesso discorso, ovviamente, può essere applicato al trasporto dei SUP gonfiabili in motocicletta.
Come Trasportare il Sup Gonfiabile con lo Zaini
Gli appassionati del backpacking potrebbero sentire la necessità di viaggiare con il SUP nel proprio zaino. Purtroppo non sempre è possibile, e questo dipende soprattutto dal peso del SUP. Alcune tavole sono infatti troppo pesanti per essere trasportate a spalla, specialmente se il tragitto è molto lungo. Altri SUP, invece, sono talmente leggeri da rendere possibile questa soluzione. In ogni caso, il consiglio è di farlo solo se il tragitto non è eccessivamente lungo. Poi, se sei dotato di forza fisica e di volontà, tutto è possibile. Considera anche che alcuni SUP hanno in dotazione un proprio zaino per il trasporto in backpacking. Si tratta di borsoni a spalla pensati per ospitare l’intera confezione, comprendente la pompa e addirittura le pagaie.
Oggi ti abbiamo spiegato come trasportare un SUP gonfiabile, passando in rassegna tutte le potenziali soluzioni. Hai avuto modo di vedere quanto sia facile viaggiare in compagnia del tuo SUP, in qualsiasi circostanza possibile. Hai a disposizione un numero di metodi talmente ampio da coprire di fatto qualunque esigenza.