In questa guida spieghiamo come salire sul SUP.
La prima cosa da fare è entrare in acqua. Dopo avere indossato il Leash, bisogna sollevare la tavola da terra tenendola dalla maniglia di trasporto e impugnare la pagaia dallo Shaft tenendo la maniglia in avanti in modo tale che la Pala non venga colpita da un’onda.
A questo punto è possibile entrare in acqua tenendo alzato il Nose in modo tale che eventuali onde possano passare sotto e non sbattere contro la Tavola.
Una volta entrati in acqua, bisogna camminare fino a quando non si raggiunge una profondità che permetta di evitare che le pinne urtino con il fondale, in modo da non danneggiarle.
A questo punto è possibile mettere la Tavola di piatto sull’acqua.
Ora è arrivato il momento di salire sul SUP.
Per iniziare, è importante ricordare che sulla Tavola si sale esclusivamente dal centro.
Si possono presentare quindi due situazioni diverse.
La prima situazione si ha in presenza di acqua bassa, che arriva al ginocchio. In questo caso, bisogna posizionarsi di fianco alla Tavola, mettere prima un ginocchio sopra la tavola e poi l’altro. In questa fase la Pagaia sarà posizionata davanti al Supper e messa di traverso perpendicolarmente alla Tavola. Una volta che entrambe le ginocchia sono sopra la Tavola, posizionate al centro di questa e equidistanti dalla maniglia di trasporto, e i piedi sono orientati verso il Tail, è possibile rimanere in ginocchio, sdraiarsi oppure mettersi in piedi.
La seconda situazione si presenta invece in caso di acqua alta, in un punto in cui quindi non si tocca. In questo caso bisogna posizionarsi di fianco alla Tavola e con un colpo di reni, e spingendosi con le mani poste sul Deck, salire sulla tavola, mettendosi sdraiati. I piedi saranno orientati in direzione del Tail e la Pagaia sarà posizionata davanti al Supper e posizionata perpendicolarmente alla tavola. Da questa posizione è poi possibile rimanere sdraiati, mettersi in ginocchio, oppure mettersi in piedi.