In questa guida spieghiamo come scendere dalla tavola da SUP e uscire dall’acqua nel modo corretto.
Nel momento in cui si termina la propria sessione di SUP e si desidera rientrare in spiaggia, è necessario seguire alcune regole per non danneggiare la tavola e per non correre rischi.
Per iniziare, bisogna avvicinarsi lentamente alla riva e 4 o 5 metri prima della battigia è necessario passare dalla posizione in piedi a quella in ginocchio. Proseguire per altri 2 metri pagaiando e poi fermare la tavola del tutto tramite la pagaia.
A questo punto è possibile mettere in acqua un piede e appoggiarlo sul fondo e poi mettere in acqua il secondo piedi, sempre dallo stesso lato, posizionandosi poi completamente in piedi sul fondale.
Durante tutta la procedura è necessario tenere la pagaia saldamente tra le mani.
Questa tecnica, conosciuta con il nome di Safety dismount, permette di
-Appoggiare delicatamente i piedi sul fondo, evitando di calpestare eventuali detriti che si trovano sul fondale.
-Evitare di saltare velocemente giù dalla tavola, cosa che potrebbe causare contraccolpi che dai piedi si ripercuotono oltre anche sulla schiena.
-Evitare di andare a sbattere violentemente sul bagnasciuga danneggiando la tavola e eventualmente anche le pinne.
Una volta che ci si trova in piedi sul fondale, si prende la tavola dalla maniglia, si tiene sollevato il tail per evitare che eventuali onde vadano a sbatterci contro e si esce dall’acqua.
Non appena si è raggiunta la riva, si toglie il Leash, che va tenuto tra le mani o arrotolato sulla Tavola.
La procedura per scendere dalla tavola da Sup e uscire dall’acqua deve essere seguita sia in caso di fondali sabbiosi che rocciosi. Ovviamente nel caso di fondale con scogli, oltre che stare molto attenti, è necessario indossare dei calzari per proteggere i piedi ed evitare di urtare sia la Tavola che le pinne contro le rocce.