• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Tutto SUP

Tutto sullo Stand Up Paddle

You are here: Home / Guide / Dove Praticare SUP in Italia

Dove Praticare SUP in Italia

Aggiornato il 10 Novembre 2023 da Luca Trucco

Se sei un appassionato di SUP, o se hai deciso di affacciarti adesso al suo mondo, considerati fortunato. Sono infatti pochi i paesi in Europa e nel mondo che possono vantare le nostre bellezze naturalistiche. Parliamo nello specifico dei laghi e dei fiumi, oltre che ovviamente del mare. Fare SUP, di conseguenza, risulta essere abbastanza facile in Italia. La sua conformazione e la sua posizione geografica, non a caso, ti offrono davvero mille opportunità diverse. Opportunità che si adattano anche a qualsiasi livello di esperienza, sia per gli inesperti che per i professionisti.

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, non dovrai fare altro che scegliere. In Italia trovi infatti una valanga di luoghi e di posti perfetti per praticare lo Stand Up Paddle. Sia in termini di laghi, che di fiumi o mari.

Occorre comunque cominciare proprio dai laghi, forse il migliore vanto dell’Italia in termini di specchi d’acqua. Ovviamente non potremmo non partire dal  Lago di Garda, una località ideale per i paddler, facile da raggiungere e soprattutto quasi sconfinata. Risulta essere chiaro che il Lago di Garda non rappresenta l’unica soluzione a tua disposizione, in quanto a laghi. Non dimenticarti di altre alternative preziose come il Lago di Como e il Lago Maggiore, questo perfetto specialmente per i principianti, per via delle sue acque particolarmente tranquille.

Vediamo quali sono gli altri migliori laghi dove praticare SUP. In Italia non hai che da scegliere. Se ti piace il Trentino e la totale immersione nella natura, dovresti assolutamente provare una divertente pagaiata presso il Lago Caldaro. Anche il Lago Molveno e il Lago Trasimeno, comunque, hanno tutte le carte in regola per un paddler inesperto. Potremmo continuare all’infinito, ma lo spazio ci impone un freno. Non prima di averti elencato, tra le soluzioni, anche il Lago di Bracciano, il Lago di Bolsena, entrambi nel Lazio, e il Lago di Bilancino, ottimo per i paddler alle prime armi.

I laghi sono soluzioni care soprattutto ai principianti, mentre i fiumi alzano già di parecchio il livello di sfida. Se ti senti pronto per affrontare le correnti, allora abbiamo più di una alternativa valida per le tue necessità. Potresti, per esempio, organizzare un  viaggio in Piemonte, in Lombardia o in Emilia Romagna, e tuffarti con il tuo SUP nel fiume Po. Chiaramente non potremmo non parlarti delle altre soluzioni in termini di fiumi, il Tevere, per esempio, ma anche il fiume Arno, meraviglioso vanto della regione Toscana. Esistono altri fiumi che si prestano allo Stand Up Paddle, ti basti pensare ai torrenti della Valnerina in Umbria. Attento, però, perché questa località richiede tanta esperienza sul SUP e non si adatta molto bene ai principianti.

Fornire un elenco completo dei litorali e delle baie italiane adatte al SUP è una missione praticamente impossibile. Qui le occasioni si sprecano, ma è comunque opportuno fornire un elenco dei migliori mari. Se ti stai chiedendo dove praticare SUP in Italia, e ti piace questo genere, allora il Mar Adriatico è una scelta più che eccellente. Lo è soprattutto per i neofiti che desiderano prendere maggiore confidenza con la tavola, vista la placidità delle sue acque. Se invece parliamo del meglio in quanto a tranquillità e facilità d’approccio, allora bisogna per forza di cose citare le baie dell’Isola d’Elba. Luoghi perfetti per imparare a utilizzare il SUP da autodidatti e dunque con le proprie forze. Inoltre, non mancano le onde, questo signific che potrai anche lanciarti in qualcosa di maggiormente avventuroso.

Se intendi alzare l’asticella, perché credi di essere pronto per affrontare sfide di livello superiore, non temere, perché anche in questo caso l’Italia ti offre mille alternative di valore. I litorali della Sardegna, giusto per fare un esempio, sono consigliati solo ai grandi esperti di Stand Up Paddle. Lo stesso dicasi per certe zone particolari della Sicilia, come la foce del Belice. Rimanendo in Sicilia, occorre menzionare il Golfo di Mondello. Considera che la conformazione geografica lo rende un luogo perfetto per gli inesperti. Inoltre, potrai anche iscriverti ai corsi che si tengono al Club della Vela, se desideri imparare come si pratica il SUP. Se il tuo scopo è imparare a restare in equilibrio, Mondello è davvero il meglio.

Oggi ti abbiamo spiegato dove praticare il SUP in Italia, ma abbiamo ancora il tempo per regalarti un altro prezioso consiglio. Se apprezzi la natura, non rinunciare ad una visita alla Puglia. Qui potrai fare SUP tra le mille calette presenti, avendo dunque la possibilità di scoprire alcune delle insenature più affascinanti del nostro Paese. Polignano a Mare, per esempio, è un luogo consigliatissimo per i paddler di questa categoria.

Filed Under: Guide

Primary Sidebar

Categorie

  • Attrezzatura
  • Guide

Guide Principali

Come Scegliere un SUP Gonfiabile
Come Scegliere una Pagaia SUP
Come Scegliere Pinne SUP
Come Scegliere Pompa per un SUP Gonfiabile
Come Scegliere Sacca per Tavola da SUP
Come Scegliere una Tavola da Sup Rigida
Come Trasportare un SUP Gonfiabile

Footer

Pagine

  • Contatti
  • Cookie
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più